skip to Main Content

Vetreria Casella (VR) ottiene la sua prima mappatura LEED per le sue soluzioni d’arredo in vetro

Vetreria Casella è un’azienda veronese specializzata nella fornitura di vetrerie artistiche. La ricerca continua di nuove modalità di lavoro del vetro e la costruzione di partnership con altri attori della filiera qualificati e in grado di fornire prodotti con caratteristiche specifiche, sono delle caratteristiche vincenti dell’azienda.

Vediamo i crediti ai quali i prodotti dell’azienda possono attualmente contribuire:

AREA MATERIALI E RISORSE

MR C4 – Contenuto di Riciclato– 1 – 2 punti
Il credito in questione valorizza il riutilizzo di scarti provenienti da processi produttivi o materiali che finito il loro ciclo di vita finirebbero in discarica.
Vetreria Casella su richiesta può fornire, grazie ad un’attenta selezione dei propri fornitori, vetri con contenuto di riciclato definiti secondo la normativa ISO 14021 con la documentazione necessaria.

MR C7 – Legno Certificato– 1 punto
L’obiettivo di questo credito è ridurre l’uso e lo sfruttamento delle materie prime e dei materiali a lungo ciclo di rinnovamento, sostituendoli con materiali e/o ingredienti di riciclo. Il legno è materia viva, cambia di colore e dimensioni. Un tronco di latifoglia, con la caratteristica densità di dimensioni contenute, impiega in media 15-20 anni per crescere. Per la salvaguardia del ritmo biologico forestale, gli Organismi di Controllo accreditati FSC, certificando i boschi, intervengono per certificare la verifica della corretta gestione forestale.
Vetreria Casella, su richiesta specifica, grazie ad un’attenta selezione dei propri fornitori, può fornire i supporti in legno dei propri prodotti in legno certificato FSC con catena di custodia.

AREA QUALITA’ DELL’AMBIENTE INTERNO

QI C4.1 – Materiali Basso Emissivi – Adesivi, Primer, Sigillanti, Materiali cementizi e Finiture per legno– 1 punto
Per la posa in opera e la finitura Vetreria Casella raccomanda l’utilizzo dei prodotti che essendo a bassissimo livello di emissioni VOC, nonché esenti da solventi e formaldeide, sono testati secondo il GEV Emicode.
Per tale motivo i prodotti di Vetreria Casella, se installati e finiti come indicato, potranno contribuire al conseguimento del credito in oggetto.

CONCLUSIONE

Grazie alla valorizzazione dei crediti in questione, rilevati grazie ad un tecnico specialista (LEED AP), l’azienda può ufficialmente “dialogare LEED” con la committenza (in generale estera), aumentando in questo modo le proprie chances di aggiudicarsi eventuali forniture contract.
Sappiamo altresì che questo è solo un primo piccolo passo da parte dell’azienda per aumentare le perfomances ambientali dei propri prodotti (la versione 4 di LEED valorizza tra l’altro gli studi LCA sul prodotto), ma la direzione di marcia è stata ormai intrapresa.

Nota bene
Sebbene QualityNet ritenga che il prodotto esaminato possa contribuire a una certificazione LEED, si ricorda che, a livello mondiale, unicamente GBCI (Green Building Certification Institute) può attribuire i punteggi ed emettere un certificato LEED. Rammentando che LEED certifica l’edificio e non i materiali, QualityNet non esprime alcuna garanzia sul conseguimento del punteggio.

×Close search
Cerca