skip to Main Content

Certificare un edificio con il protocollo GBCI Home

Un Committente, sia esso un’impresa edile, uno studio di architettura, uno studio di ingegneria, una società d’impiantistica o altro, volesse decidere di procedere con la Certificazione LEED di un edificio, quale iter dovrebbe seguire? E con che risorse e quali tempi?

PREMESSA

Prendiamo a riferimento, per la Certificazione di un Progetto i crediti e prerequisiti definiti dallo Standard GBC ITALIA HOME “Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni”, in quanto è il protocollo LEED® di riferimento in Italia per gli edifici di nuova realizzazione.

In particolare, questo protocollo di certificazione (dei 9 attualmente previsti da LEED®) è progettato per distinguere edifici ad alte prestazioni che hanno un minor impatto ambientale, sono più salubri per coloro che ci lavorano e/o vivono e sono più redditizi rispetto ai loro omologhi convenzionali. Può essere applicato alle attività commerciali, istituzionali e ai progetti residenziali, agli edifici pubblici, alle strutture ricreative, agli impianti di produzione e ai laboratori, con una particolare attenzione per gli uffici.

ITER DI CERTIFICAZIONE

L’iter di certificazione LEED® comprende le seguenti quattro fasi:

A. Fase di Pre-Design (o anche Fase Preliminare o Preliminary Assessment)

A.1 Attività previste

Consiste in un incontro tra il Team Tecnico LEED® (di seguito Team LEED®), il promotore del progetto e i suoi progettisti, durante il quale vengono definite le linee guida concettuali da seguire per il soddisfacimento dei crediti. Si tratta di una fase di orientamento privata, svolta tra il developer (costruttore/committente con il suo Team di Progetto) e i consulenti LEED® AP.

B. Fase Progettuale (o anche Fase di Progettazione o Design Phase)

B.1 Registrazione del Progetto

A seguito della Fase A. e dell’approvazione da parte del Committente, viene eseguita a cura del LEED® Project Manager, responsabile del Team LEED®, la Registrazione del Progetto presso GBCI.

B.2 Attività previste

Il Team di Progetto (i progettisti del developer) predispone e raccoglie tutta la documentazione relativa ai crediti e prerequisiti di progetto che s’intendono perseguire. Dopo aver registrato il progetto, il Team di Progetto:

  • raccoglie le informazioni,
  • calcola le performances che soddisfano i prerequisiti,
  • calcola i crediti richiesti per l’ottenimento della certificazione,
  • invia tutta la documentazione al GBCI.

B.3 Design Review

La revisione (Design Review) da parte di GBCI avviene al termine della Fase Progettuale in cui, dopo la Design Submission, esso valuta i crediti progettuali che il Team di Progetto intende perseguire, esprimendo giudizio positivo o negativo. Questo processo serve al Team di Progetto per avere una valutazione relativa alla possibilità di ottenere i crediti e richiedere il rispetto della Fase Progettuale durante la Fase di Costruzione.

C. Fase di Costruzione (o anche Fase di Cantiere o Construction Phase)

C.1 Attività previste

Il Team di Progetto raccoglie le informazioni relative ai crediti di progetto e al termine invia tutti i crediti soddisfatti per una review, come ad esempio la raccolta dei formulari di accompagnamento dei rifiuti o le dichiarazioni relative al destino finale dei rifiuti stessi (smaltimento o recupero).

C.2 Construction Review

La revisione (Construction Review) da parte di GBCI avviene al termine della Fase di Costruzione in cui esso valuta il rispetto dei crediti di progetto e la documentazione aggiuntiva relativa ai crediti relativi alla Fase di Costruzione o ai crediti che hanno subito revisioni (Construction Submission).

D. Fase di Certificazione

D.1 Final Review

La Certificazione ufficiale del progetto viene rilasciata solo al termine della Fase di Costruzione, una volta che GBCI ha effettuato la review finale.

SVILUPPO DEL PROGETTO

In relazione ad ogni fase delle quattro esplicitate sopra, vediamo nel dettaglio le attività da compiersi a cura del Team Tecnico sul LEED® (di seguito “Team LEED®”), costituito di solito da 2 Tecnici LEED® AP (ingegneri ed architetti), di cui uno Project Manager.

A. Fase di Pre-Design (o anche Fase Preliminare o Preliminary Assessment)

A.1 Attività previste

Si tratta di un’attività guidata dal Team LEED®, con la partecipazione del Committente e il suo Team di Progetto. Di seguito, vengono descritte nel dettaglio le attività previste:

  • esame dei documenti tecnici di Progetto finali e delle assunzioni progettuali in essere,
  • analisi del sito in cui è inserito il Progetto rispetto alle caratteristiche di posizionamento, connettività e tessuto urbano valorizzabili dai crediti LEED®, con definizione del LEED® Project Boundary,
  • esame di dettaglio di tutti i requisiti richiesti da ogni credito e prerequisito LEED® previsto dal protocollo, al fine di definirne il livello di certificazione ottenibile dal Progetto,
  • definizione delle strategie progettuali di massima necessarie per il soddisfacimento dei prerequisiti e dei crediti LEED®,
  • redazione di una check-list LEED® di dettaglio da presentare al Committente,
  • redazione di una relazione finale.

B. Fase Progettuale (o anche Fase di Progettazione o Design Phase)

B.1 Registrazione del Progetto

Nel corso di questa fase si procede con la Registrazione del Progetto sul sito web di USGBC, nella sezione “LEED®, registra il tuo progetto”. La registrazione è un importante step, durante il quale:

  • si stabilisce un primo contatto con USGBC,
  • si garantisce l’accesso alla sezione LEED®On-Line, agli strumenti informatici, ad eventuali correzioni, comunicazioni critiche e altre informazioni essenziali.
  • Per poter effettuare la registrazione online del progetto è necessario creare il proprio account sul sito del USGBC. I principali contenuti della registrazione sono:
  • informazioni generali sul progetto,
  • informazioni generali sul proprietario e indicazioni dei contatti,
  • dettagli sul progetto,
  • informazioni su modalità di pagamento prescelta (è infatti previsto il pagamento di una tassa fissa con oneri di registrazione di solito a carico del Committente).

B.2 Attività previste

Questa Fase viene sviluppata dal Team di Progetto nella progettazione esecutiva al fine di:

  • elaborare le specifiche tecniche per la certificazione LEED®, ad uso dello stesso Team, al fine di incorporare nel Progetto esecutivo i requisiti LEED® necessari al soddisfacimento dei prerequisiti e dei crediti LEED®. Queste specifiche tecniche devono essere recepite integralmente all’interno del Progetto. Ogni variante dev’essere concordata con il Team LEED®,
  • verificare la completezza della documentazione Progettuale Esecutiva (disegni, relazioni e specifiche) relativamente ai requisiti della certificazione LEED®, con fornitura di eventuali richieste di integrazione e precisazione;
  • fornire le specifiche LEED® per la fase di cantiere, da inserire all’interno della documentazione del Progetto Esecutivo, le quali costituiranno vincolo contrattuale per l’Appaltatore.

Le attività di assistenza al Team di Progetto durante questa Fase verranno espletate dal Team LEED® con le seguenti modalità:

  • esecuzione di incontri periodici (con cadenza mensile) tra il Team LEED® e la Committenza per la valutazione dell’avanzamento della progettazione in relazione all’inserimento dei requisiti progettuali LEED®,
  • interazione tecnica operativa costante tra il Team LEED® ed il Team di Progetto, al fine di identificare il dettaglio delle scelte progettuali da perseguire per l’ottenimento dei crediti,
  • supporto da parte del Team LEED® alla raccolta e verifica dei dati tecnici relativi ai materiali e prodotti da installare in cantiere, in relazione ai crediti di Design pertinenti,
  • elaborazione e consegna delle Specifiche progettuali LEED® ad uso dei Progettisti,
  • incontri con gli ingegneri MEP (Mechanical Electrical Plumbing) per la verifica dell’avanzamento della progettazione impiantistica in relazione all’inserimento dei requisiti progettuali LEED® e per la raccolta dei dati per il modello energetico LEED® ai fini dei prerequisiti e crediti Energy & Atmosphere.

n.b. il Team LEED® effettuerà una valutazione strategica con il Commmittente e con il Team di Progetto sulla tempistica di presentazione della Design Submission, anticipata o coincidente con la Construction Submission, dopo aver svolto opportune valutazioni tecniche, conseguenti all’esame dei Crediti di Design.

B.3 Energy Modeling

La modellazione energetica viene richiesta da GBCI fin dalla Fase B per documentare i prerequisiti e i crediti del capitolo Energy and Atmosphere. Lo sviluppo di tale modellazione è importante perché può contribuire sensibilmente al raggiungimento del rating obiettivo. Data l’importanza di questi crediti, è necessario elaborare un Energy Modeling che permetta di soddisfare tutte le richieste dei dati necessari al calcolo.

Tale attività sarà eseguita nella fase di elaborazione del Progetto Esecutivo. Si può valutare anche l’analisi di una diversa soluzione per l’involucro (es. schermature e/o caratteristiche superficiali vetrate).

A questo scopo vengono eseguite le seguenti attività:

  • raccolta ed elaborazione della documentazione richiesta per l’Energy Modelling,
  • elaborazione dell’Energy Modeling e dei relativi risultati in conformità al LEED® Energy Modeling Protocol e alla norma ASHRAE 90.1-2007 Appendix G,
  • elaborazione della relazione sull’Energy Modeling che verrà sottomessa al GBCI in fase di Design Submission.

La Modellazione energetica sarà finalizzata a verificare la bontà delle scelte progettuali in ordine agli aspetti energetici, e potrà eventualmente consentire l’individuazioni di criticità, che potranno eventualmente essere corrette preliminarmente alla chiusura definitiva della fase progettuale.

B.4 Design Review

Il Team LEED® curerà e controllerà direttamente l’attività di Design Submission” al GBCI. Tale fase comporterà l’elaborazione, da parte del Team di Progettazione, della seguente documentazione:

  • planimetrie e tavole progettuali specifiche per ogni Prerequisito e Credito LEED®,
  • documenti descrittivi di tipo “Narrative”, specifici di ogni Prerequisito e Credito LEED®,
  • schede tecniche e schede informative di integrazione e supporto.

A seguito del completamento delle elaborazioni, il Team LEED® attuerà:

  • assistenza alla registrazione nel portale LEED® On-Line, con relativo invito al Team di Progettazione;
  • assistenza al caricamento sul portale LEED® On-Line della documentazione LEED® progettuale predisposta, quali ad esempio planimetrie e tavole progettuali, documenti descrittivi di tipo “Narrative” e schede tecniche,
  • informative di integrazione e supporto specifiche per ogni Prerequisito e Credito LEED®;
  • assistenza alla compilazione dei form relativi ai Project Information Form e ai Prerequisiti e Crediti che si vogliono ottenere sul portale LEED® On-Line.

La piattaforma web LEED® On-Line permette altresì di:

  • scaricare i templates dei crediti,
  • tenere traccia delle richieste di interpretazioni dei crediti (CIRs),
  • gestire i dettagli chiave del Progetto,
  • contattare il servizio assistenza,
  • comunicare con i revisori durante le fasi di progetto e di costruzione.

n.b. il Team LEED®, in relazione allo svolgimento delle attività di Design Submission, ed all’eventuale richiesta di chiarimenti da parte di GBCI sui Design Credits già inviati o all’eventuale valutazione formale negativa che avvenga nella Design Review (Credit Denied), attuerà le necessarie azioni di invio chiarimenti tecnici o di Appello al Credito valutato negativamente, fornendo a GBCI i necessari dati o informazioni. Tale attività sarà svolta nell’ambito dell’incarico e dei compensi pattuiti.

C. Fase di Costruzione (o anche Fase di Cantiere o Construction Phase)

C.1 Attività previste

Le specifiche LEED® forniranno all’Appaltatore tutte le indicazioni tecnico operative che dovranno essere adottate durante il periodo di costruzione dell’edificio, in riferimento all’ottenimento dei Prerequisiti e Crediti individuati.

Il Team LEED® procederà al coordinamento e alla supervisione di questa Construction Phase e Direzione Lavori LEED®. In particolare eseguirà un’attività di controllo e revisione di tutta la documentazione LEED® raccolta in fase di Construction dal Responsabile LEED® prescelto dall’Appaltatore, nonché un’attività di Direzione Lavori LEED® per la verifica e approvazione di tutta la documentazione LEED® predisposta dall’Appaltatore per i mesi previsti di costruzione. Tale attività di controllo e revisione sulla documentazione raccolta in fase di Construction sarà attuata con:

  • esecuzione di meeting periodici con l’Appaltatore,
  • verifica della documentazione raccolta in fase di Construction da parte del Responsabile LEED® dell’Appaltatore,
  • approvazione della documentazione e delle schede dati e materiali.

C.2 Construction Review

A fine lavori sarà responsabilità del Team LEED® controllare il pacchetto documentale complessivo relativo ai Prerequisiti e ai Crediti LEED® di Costruzione (Construction Submission) e subire la revisione (Construction Review) da parte di GBCI.

n.b. si consiglia che l’Appaltatore abbia esperienze LEED® e/o che il Responsabile LEED® da questi prescelto sia un Tecnico LEED® AP. In mancanza dei requisiti suddetti, quest’attività per conto dell’Appaltatore potrà essere svolta anche dal Team LEED®, previo accordo con il Committente. Nel caso in cui il Committente voglia usufruire delle attività della Commisioning Authority, il Team LEED® provvederà ad eseguire un’attività di coordinamento di questo Organismo sia in Fase Progettuale che di Costruzione.

D. Fase di Certificazione

D.1 Attività previste

Al termine della fase di costruzione avviene la consegna finale a GBCI della documentazione LEED® di Design/Construction, a cui segue un processo di verifica da parte di GBCI che porta ad effettuare degli audit sui crediti. La presentazione della documentazione finale a GBCI consiste in:

  • elaborazione della documentazione completa LEED® corredata dal Construction Application Documentation Submittal Package, da inviare a GBCI (raccolta organizzata finale di tutta la documentazione LEED® della fase di costruzione);
  • eventuali revisioni dei Design Credits;
  • coordinamento delle eventuali revisioni dei crediti già presentati con la Design Submission relative a richieste del GBCI e ad eventuali modifiche effettuate in fase di costruzione, che dovessero richiedere attività di modifica ed aggiornamento dei Crediti già trasmessi in fase di Design Submission.

TEMPISTICHE

Per portare in Certificazione un edificio secondo il protocollo LEED® preso in considerazione in questo articolo, le tempistiche dipendono dalle dimensioni e dalla complessità del progetto stesso. Per dare qualche indicazione, sono di solito necessari dai 6 mesi in su, escluse le tempistiche per la revisione finale da parte di GBCI (in media 60 giorni).

×Close search
Cerca