Ultime Notizie mondo Leed

Il nuovo protocollo di green building WELL

In data 18 Ottobre 2017 si è tenuto a Milano il workshop "Future of WellBeing" in cui si è parlato del protocollo di green building WELL.

In riferimento al protocollo LEED, stiamo parlando della stessa materia, stesso ambito, e più o meno stessi soggetti, quindi nessuna scelta del tipo "o l'uno o l'altro". Sono due elementi integrati.

Attorno a LEED stanno nascendo altri protocolli, ma LEED è sempre il centro, tanto che lo stesso sistema WELL prevede una tabella di "equivalenza" per alcuni crediti.

Tra gli sponsor da segnalare la presenza della società di consulenza QualityNet, la più importante nel settore dei manufatti in edilizia e nel settore legno-arredo.

Il suo AD Alessandro Copelli così spiega il senso di questa iniziativa: "la sponsorizzazione per noi ha avuto un senso per vari motivi, quali ad esempio:

- i nostri servizi di consulenza hanno finora dato spazio e importanza al filone della sostenibilità, e i nostri documenti (es. mappature) iniziano a girare in italia e all'estero (ci chiedono la traduzione quasi sempre). Il fatto che QualityNet diventi riconoscibile dai clienti dei nostri clienti è importante, perchè rafforza la nostra 'forza'. E se vedete è stato presente GBCI, che è l'ente che certifica i progetti LEED, e tra l'altro anche WELL.

- Perchè WELL e non altri? Perchè molti dei clienti di QualityNet che stiamo seguendo per LEED arrivano dalla filiera dell'arredo. Il sistema WELL si focalizza sul benessere delle persone, a 360°, comprendendo anche aree come ambienti stimolanti e piacevoli, (MINDFULL), alimentazione (NOURISHMENT) o stimolare l'esercizio fisico. E questi sono aspetti che per il settore arredo sono punti di forza e vanno valorizzati. Ossia possono essere validi strumenti di marketing. Well è il nostro strumento per far capire a clienti passati, presenti e futuri che QualityNet è "sul pezzo" su un settore a dir poco confuso. E poi va in una direzione che difficilmente sarà diversa. Magari non si chiamerà WELL, ma i contenuti saranno quelli.

- Perchè questo evento e non altri? Perchè in questo evento, con questi relatori a carattere internazionale e visibilità internazionale, abbiamo 'giocato in casa'. Nel senso che non abbiamo competitor sulla nostra tipologia di attività come sponsor (ma anche tra gli organizzatori)".

Per info, contattare QualityNet al nr. 049-9003612.