skip to Main Content

Crediti LEED per mobili ufficio – Azienda Faram (TV)

Anche l’azienda FARAM spa (TV) entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED e BREEAM.

CENNI STORICI

Faram S.p.A. viene fondata nel 1957 e da subito si distingue per le scelte innovative nell’arredamento per la casa.

E’ datata 1970 la svolta che segnerà l’intera produzione futura, ovvero la decisione di abbracciare il settore ufficio, uno dei mercati in maggiore crescita e tra i più fertili in fatto di design e innovazione tecnologica.

In quegli anni vengono ideate alcune delle serie di arredi per l’ufficio destinate a fare la storia dell’azienda e dell’intero settore.

Negli anni 1980 Faram si propone con successo nei mercati internazionali.

Nella seconda metà degli anni ’90, la società decide di consolidare la propria posizione nel settore delle partizioni mobili, proponendosi quale interlocutore privilegiato dei progettisti.

Prendono così vita alcune delle realizzazioni di interni più prestigiose di quegli ultimi anni e Faram diviene punto di riferimento a livello mondiale.

A seguito dell’acquisizione nel 2014 del marchio dell’azienda da parte di Aliante (holding industriale e finanziaria con investimenti in numerosi settori economici), Faram 1957 S.p.A. (anno che la nuova compagine societaria ha fortemente voluto nella nuova denominazione sociale a testimonianza della storicità del marchio) intende continuare ad essere leader a livello globale nel segmento ufficio.

ASSET

La ricerca di tale obiettivo verso una visione innovativa e moderna dello sviluppo aziendale trae origine e fondamento dai valori che costituiscono l’essenza stessa dell’azienda:

  • solidità finanziaria
  • etica d’impresa
  • internazionalità
  • consulenza progettuale
  • cultura del marchio
  • know-how industriale
  • design
  • qualità che dura nel tempo
  • esperienza
  • innovazione tecnologica

BRAND

Faram 1957 è leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni di interni per ufficio.

Dal 1957 l’azienda coniuga tradizione e innovazione, sperimentando soluzioni in grado di soddisfare le esigenze del mercato con prodotti su misura e realizzazioni personalizzate.

Interlocutore dei più importanti studi di architettura internazionali, oggi Faram 1957 rappresenta un riferimento per l’architettura e il design contemporaneo.

VISION

Rendere gli ambienti di lavoro il luogo più desiderabile. Gli spazi devono diventare flessibili e coinvolgenti, mutevoli e dinamici, luoghi di condivisione e scambio di idee in cui vivere momenti di aggregazione che stimolino creatività, produttività e una maggiore armonia per tutti.

MISSION

Essere il partner di riferimento a livello internazionale per gli studi di architettura e i progettisti nel settore degli ambienti ufficio, affiancandoli in tutto il processo realizzativo, dalla progettazione all’installazione in loco.

I PRODOTTI

IL SISTEMA DI PARETI INTERNE

Non sono semplici pareti mobili, ma espressioni di arredo innovative. Il design delle pareti FARAM 1957 è fatto di ricerca e progettazione integrata; per questo è stato scelto da progettisti e clienti che hanno disegnato lo spazio ufficio di alcuni degli edifici più prestigiosi del panorama architettonico contemporaneo.

Prestazioni e isolamento acustico, luminosità e trasparenza, riservatezza e privacy, versatilità e flessibilità d’impiego.

FARAM 1957, attraverso anni di sperimentazione progettuale e specializzazione nel settore ufficio, è in grado di offrire un’ampia gamma di partizioni versatili, personalizzabili e funzionali, con un elevato livello tecnologico ed estetico, in modo da poter soddisfare le più diverse esigenze del committente.

Le diverse pareti sono progettate in spessori variabili da 45 mm a 100 mm, e le varie configurazioni sono disponibili in differenti versioni, dimensioni e fornite con pannelli in melaminico, in precomposto legno, in metallo e in vetro.

Quest’ultima tipologia prevede lastre temprate o stratificate in diverse finiture e nelle varianti con 1 o 2 vetri incollati oppure infilati alla struttura, ed un eventuale terzo vetro centrale infilato.

I vari sistemi strutturalmente si basano su specifici profili in estruso di alluminio verniciato, brillantato o anodizzato, opportunamente fissati a pavimento e soffitto.

E’ presente altresì un modello che prevede la configurazione in legno massello.

Tra le diverse versioni, quella vetrata contempla la connessione verticale tra i pannelli tramite biadesivo in schiuma acrilica, o a mezzo di profili in policarbonato trasparente a cui viene applicato un analogo biadesivo, al fine di garantire una adeguata unione delle lastre sia dal punto di vista strutturale che acustico.

Sistemi definiti di aggancio assicurano il fissaggio dei pannelli di vario materiale alla struttura, mediante particolari metallici o specifici collanti.

I vari prodotti sono studiati per permettere di compensare eventuali dislivelli del pavimento o del soffitto, e pertanto garantire l’ottimale livellamento della struttura attraverso opportuno sistema di regolazione, facilitando peraltro l’allestimento presso il committente.

Per assicurare elevate performance tecniche, opportune guarnizioni in PVC garantiscono la necessaria tenuta acustica e termica.

A livello estetico, sono previsti specifici profili di finitura.

BUBBLE

Bubble è la privacy room a misura d’individuo, che convive nella continuità dell’ambiente isolando la persona.

Per incontri e colloqui riservati nascono Bubble Meet e Bubble Meet, un concept che possiede una caratteristica essenziale: la personalizzazione assoluta, in grado di rispondere a ogni aspettativa.

Gli spazi sono definiti da pannelli in vetro trasparente ottenuti con curvatura da stampo e sostenuti da profili in alluminio.

La struttura portante è metallica alla quale vengono all’esterno agganciati pannelli di finitura; internamente gli elementi presenti sono fono isolanti, opportunamente rivestiti in tessuto.

Il soffitto, acusticamente isolato, è realizzato anch’esso in struttura metallica e porta un pannello di finitura. L’elemento è attrezzato con lampada circolare a LED e specifico aspiratore per garantire un adeguato confort.

Anche il pavimento è acusticamente isolato ed è realizzato con piano in pannello a base legno protetto da moquette.

Per garantire ancor maggior isolamento e privacy, all’interno di Bubble e Bubble Meet, posto sui vetri, può essere presente un materassino in fibra minerale fonoassorbente, accoppiato con tessuto.

Oltre alla luce al LED e ai gruppi prese alimentazione/dati, viene offerto per Bubble Meet, in alternativa all’aspiratore, opportuno condizionatore realizzato specificamente per tale prodotto.

Si precisa che il Bubble Meet ha una variante dimensionale denominata Bubble Meet-s. Tuttavia, ai fini della mappatura dei crediti LEED® e BREEAM® non sono riscontrabili variazioni.

ARREDI

Non sono semplici arredi, ma conferiscono energia allo spazio e disegnano l’ambiente con personalità e stile.

Il rigore delle linee e dei volumi rappresenta la migliore sintesi tra funzionalità, eleganza e robustezza, offrendo la massima libertà di configurazione.

Sono soluzioni progettate per adattarsi ai nuovi stili di vita di chi li abita, ed evolvere nel tempo.

Un nuovo modo di interpretare quindi l’arredo per ufficio, caratterizzato da elementi costruttivi modulari, funzionalmente tra loro correlati, in grado pertanto di definire ambienti e situazioni differenti, calibrati per qualsiasi esigenza.

Linee complete e di prestigio che fanno della versatilità la propria vocazione, l’espressione più essenziale.

Le varie collezioni comprendono scrivanie, moduli di servizio, tavoli riunione, contenitori, schermi, e sono caratterizzate da molteplici dimensioni modulari al fine di soddisfare ogni esigenza organizzativa e funzionale dell’ufficio.

I materiali utilizzati, gestiti in modo sostenibile, sono principalmente l’acciaio, l’alluminio, il pannello a base legno e il legno precomposto.

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

PARETI

BUBBLE

ARREDI

I PRODUCTS BADGE

Ecco i product badge GREENiTOP concessi in uso all’azienda. GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED e BREEAM. Per consultare i crediti alla certificazione LEED, consulta la pagina: Crediti LEED Faram

PARETI

BUBBLE

ARREDI

×Close search
Cerca