Ultime Notizie mondo Leed

Il servizio di mappatura di prodotto LEED

PREMESSA

Il settore dell’edilizia è in una fase di forte evoluzione a livello europeo (e di conseguenza italiano) ed internazionale. Convergono nella stessa direzioni potenti dinamiche di mercato e le politiche dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il mercato mondiale, il fattore evolutivo più significativo è dato dalla connessione tra tendenze nell’edilizia - real estate e l’arredo. Tutti gli osservatori concordano sul fatto che nei prossimi anni la filiera delle costruzioni sarà interessata da una enorme crescita quantitativa a livello globale (legata ai fenomeni mondiali dell’urbanizzazione), ma anche da una trasformazione qualitativa, basata sulla sempre più spinta inclusione della sostenibilità ambientale come componente della qualità dei prodotti.

Queste tendenze coinvolgono il settore, perché le certificazioni più in uso a livello internazionale (LEED®, BREEAM®, DGNB®, ecc.) includono la valutazione dei prodotti edili come componente integrante dell’edificio.

Dal canto suo l’Europa sta procedendo nella stessa direzione; le implicazioni si traducono nel richiedere progressivamente a tutti i prodotti - arredo incluso - il rispetto di standard ambientali elevati.

Queste tendenze coinvolgeranno inevitabilmente tutte le aziende italiane della filiera. L’Italia marcia con passo rallentato rispetto a mercato internazionale ed Europa, ma non potrà ignorare norme e tendenze.

ALCUNI SISTEMI DI RATING COMPLESSI

Cattura

I PROTOCOLLI

LEED™ è un sistema di rating che si struttura in diversi protocolli a seconda della tipologia di edificio che si vuole certificare. Oltre a questa suddivisione, i protocolli si aggiornano ogni 3-6 anni, dando vita a diverse versioni.

Da Ottobre 2016 è possibile registrare progetti SOLO con la versione LEED V4

Cattura

LA CHECK-LIST

I prodotti possono contribuire a far soddisfare i requisiti.

Cattura

IL PROCESSO

Il sistema di rating LEED™ coinvolge tutto il processo di progettazione-costruzione-manutenzione dell'edificio e del territorio, coinvolgendo anche la filiera.

Cattura

I PRODOTTI E LEED

Cattura

LA MAPPATURA DI PRODOTTO

Cattura

IL DATABASE

Valorizzare l'azienda e il lavoro svolto, attraverso l'inserimento nel portale GREENiTOP.COM:

- in inglese
- possibilità di ricerca tramite tipologia di prodotto (CSI Master format)
- possibilità di ricerca tramite le certificazioni ambientali e di prodotto
- possibilità di ricerca tramite i crediti LEED
- riconoscimento tramite il product badge e QR code

Cattura

FASI STANDARD DELL'ATTIVITA' DI MAPPATURA

Cattura

 

Per maggiori informazioni contattare QualityNet (www.quality-net.it) al nr. 049-9003612.