Ultime Notizie mondo Leed

Crediti LEED Pavimenti Calcestruzzo - Prodotti azienda Ideal Work (TV)

Anche l'azienda Ideal Work con sede a Riese Pio X in provincia di Treviso entra ufficialmente a far parte della "green community" LEED, cioè in quel ristretto "club" di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall'azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

IDEAL WORK

L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITA’

1. L’AZIENDA

 1.1 IDEAL WORK E LA SOSTENIBILITA’

Ideal Work è un’azienda sorta nel 1997 e ha importato in Italia il concetto di “qualità del calcestruzzo”, divenendo oggi leader europeo nel settore delle pavimentazioni e degli intonaci stampati in calcestruzzo. Dalla profonda conoscenza del materiale di base, il cemento, l’azienda ha negli anni introdotto soluzioni differenziate e innovative: da Sassoitalia, tecnologia brevettata Ideal Work, a Muro Stampato, da Microtopping alle superfici decorative (Nuvolato ed Acidificato) fino alle soluzioni introdotte più recentemente come Beton Top, per il rinnovo a bassi spessori o Stencil Top. L’azienda è presente capillarmente su tutto il territorio italiano con una qualificata rete di applicatori specializzati nella posa dei prodotti. Ideal Work è presente inoltre in 80 Paesi nel mondo, tra i quali: Grecia, Cipro, Malta, Emirati Arabi, Croazia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Polonia, Lituania, Ungheria, Egitto, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Paesi Caraibici e India.

Ideal Work ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per Il Sistema di Qualità Aziendale.

Ideal Work propone una gamma di prodotti innovativi, costantemente migliorati e differenziati grazie a una stretta collaborazione con gli applicatori. Tutti i materiali sono prodotti secondo severi standard qualitativi, rispondono alle normative vigenti nel settore e vengono testati da laboratori indipendenti. Grazie alle costanti innovazioni tecnologiche e di prodotto, importate anche da paesi esteri (a partire da USA e Giappone) e ad un monitoraggio quotidiano delle esigenze di mercato, IDEAL WORK è pronta a soddisfare tutte le domande che provengono dai progettisti, dai posatori e dagli utenti finali.

La formazione è l’anima di Ideal Work. L’azienda organizza frequentemente corsi di addestramento per i nuovi collaboratori ed aggiornamento per i lavoratori con esperienza. I corsi sono tenuti da personale specializzato e comprendono una parte teorica, che offre le nozioni di base sulla teoria del calcestruzzo ed una parte pratica durante la quale vengono realizzate delle vere e proprie porzioni di pavimentazione su cui gli allievi possono testare prodotti ed attrezzature.

La filosofia Ideal Work è quella di sviluppare costantemente prodotti innovativi di riconosciuta qualità, supportando il loro utilizzo e l'applicazione attraverso l'assistenza tecnica dedicata e assistendo i nostri clienti per fornire al cliente finale degli ambienti esteticamente piacevoli in cui vivere e lavorare.

La parola d’ordine oggi è sostenibilità ambientale. Una necessità ed una responsabilità che anche Ideal Work vuole assumersi scegliendo di aderire al Green Building Council Italia e partecipare attivamente al movimento di respiro internazionale che rappresenta.

1.2 POLICY DI SOSTENIBILITA’

Ideal Work è un sostenitore de I Bambini delle Fate dall’anno 2009 e mensilmente versa un contributo a sostegno del progetto “8 progetti diversi” dell’Associazione F.A.R.C.E.L.A. Onlus.

I Bambini delle Fate è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa esclusivamente di finanziare progetti di associazioni, enti ed ospedali, i cui beneficiari sono bambini e ragazzi con autismo e disabilità e le loro famiglie. I progetti finanziati, gestiti dalle strutture associate all’Associazione F.A.R.C.E.L.A. Onlus, realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.

Questi obiettivi vengono realizzati coinvolgendo le imprese del territorio, dando visibilità al loro marchio all’interno dei quotidiani più prestigiosi italiani (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, stampa locale…) sottolineando il ruolo di responsabilità sociale di ogni singolo imprenditore ed informandolo mensilmente sullo stato del progetto, sugli importi raccolti e sull’uso e destinazione di questi.

Attualmente il Progetto si struttura in 8 azioni:

  1. PROGETTO AUTONOMIA “LO SO FARE DA SOLO”.
  2. L’ARTETERAPIA
  3. IL BASKET INTEGRATO
  4. LA MUSICOTERAPIA
  5. Il NUOTO
  6. IL LABORATORIO TEATRO FARCELA
  7. UN PERCORSO DI TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA
  8. UN PERCORSO DI IPPOTERAPIA

1.3 Microtopping

Ideal Work Microtopping è un sistema bi-componente cementizio polimerico adatto per rasature decorative per interni ed esterni. Ideal Work Micro-topping è ideale per rinnovare pavimentazioni in calcestruzzo usurato e trasformarle in superfici decorative dall’alto impatto estetico. Ideal Work Micro-topping è un sistema bi-componente composto da uno speciale polimero miscelato con una particolare miscela cementizia. La miscela cementizia è fornita in due versioni: MT-BC (Micro-topping Base coat) caratterizzata da una granulometria più grossa, ideale per la prima mano di fondo  e  MT-FC (Micro-topping Finish coat) utilizzata per la mano di finitura. A seconda del supporto e del grado di finitura richiesto, sarà possibile utilizzare una o più mani di entrambi i prodotti.

Il polimero è MT-Polimero, utilizzato come collante liquido.

Il prodotto a basso impatto ambientale in quanto formulato in base acqua.

I CREDITI

Attraverso un'attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell'azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

Cattura

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all'azienda. GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

Cattura

1.4 Architop®

Il pavimento Nuvolato Architop® con le sue sfumature morbide e dinamiche e la delicatezza delle tinte, è capace di ampliare gli spazi regalando raffinatezza e luminosità.

Il pavimento nuvolato Architop® si propone per la progettazione e realizzazione di case private, loft, locali pubblici, negozi e show rooms, ristoranti, discoteche, pubs, padiglioni espositivi e fieristici, hotel e centri commerciali. Grazie alla duttilità dei prodotti e delle tecnologie Ideal Work, ogni singolo progetto viene valutato e progettato in funzione al tipo di utilizzo finale ed al traffico che deve sostenere. In base a questi parametri ed alle eventuali richieste specifiche del cliente, vengono decisi gli spessori della pavimentazione, il tipo di corazzatura (a spolvero o a pastina), il tipo di finitura superficiale ed altre variabili tecniche della pavimentazione.

E’ realizzabile anche in presenza di riscaldamento a pavimento. Le ottime doti di conducibilità al calore e lo spessore molto ridotto di lavorazione permettono di ottenere una superficie bella da calpestare anche a piedi nudi, per il benessere di adulti e bambini.

I pavimenti nuvolati risultano estremamente pratici da pulire e di facile manutenzione.

Il pavimento Nuvolato Architop® può essere realizzato anche su un massetto preesistente per ristrutturazioni, permettendo così di mantenere la superficie esistente. In questi casi sarà importante valutare la qualità e il tipo di massetto sul quale si andrà ad incollare la nuova pavimentazione.

In caso di applicazioni all’esterno è fondamentale valutare insieme all’applicatore la finitura del pavimento che dovrà risultare antiscivolo e il trattamento protettivo più idoneo.

ARCHITOP CATALYST è il polimero liquido applicato alla polvere cementizia Architop®. Si utilizza puro nella prima mano e diluito al 50% nella seconda. Ha un residuo secco del 18,52%.

I CREDITI

Attraverso un'attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell'azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

Cattura

Ecco il product badge GREENiTOP concesso in uso all'azienda. GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

Cattura