Ultime Notizie mondo Leed

Crediti LEED serramenti - Prodotti azienda Italserramenti (BS)

Anche l'azienda Italserramenti con sede a Chiari in provincia di Brescia entra ufficialmente a far parte della "green community" LEED, cioè in quel ristretto "club" di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall'azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITA’

1. L’AZIENDA

1.1 Chi siamo - Giovani ma già adulti

Tecnologie e macchinari d’avanguardia, stabilimenti produttivi industrializzati ed efficienti, staff qualificato con esperienza trentennale: Italserramenti è una realtà giovane che si è rapidamente consolidata ed è oggi una tra le maggiori aziende italiane nel settore dei serramenti.

Innovazione e ricerca continua sono le linee guida di un’attività che pone l’uomo e l’ambiente al centro di tutto, confort e sostenibilità sono gli obiettivi da raggiungere attraverso un processo attento e puntuale sotto ogni aspetto, strategico o produttivo: dall’analisi delle esigenze tecniche ed estetiche alla realizzazione di serramenti ad hoc per ogni progetto, dal trasporto alla posa in opera fino all’assistenza post vendita.

 1.2 Layout produttivo - Sapere antico, tecnologie moderne

Un mix perfetto tra strategia e pianificazione industriale, tra tecnologie evolute e manualità artigianale, un’integrazione virtuosa tra impianti di ultima generazione e know how insito nella tradizione del serramento: la produzione di Italserramenti è realizzata completamente all’interno dei 7500 mq dell’azienda. A partire dalla troncatura per arrivare alla verniciatura, ogni fase produttiva viene approfondita con eccellenza e flessibilità, caratteristiche che permettono la realizzazione di serramenti di tutte le dimensioni e geometrie.

L’approccio sostenibile dell’azienda si esprime anche nel trattamento di verniciatura, eseguito con prodotti ecologici a base d’acqua che annullano l’emissione di solventi nell’aria e nell’ambiente. Un’operazione delicata, che nel processo di Italserramenti prevede la stesura di tre mani di trattamento per la finitura mordenzata e quattro per il laccato.

Anche la vetrazione nei serramenti in legno è eseguita internamente con impianti specifici che permettono un corretto posizionamento del vetro e una perfetta siliconatura eseguita impianti automatici. Per i serramenti in legno - alluminio e in legno - vetro strutturale, quest’ultimo è incollato strutturalmente al legno trasferendo al battente la rigidità e l’indeformabilità del vetro, eliminando le cornici fermavetro e garantendo una maggiore resistenza all’effrazione.

Dopo l’applicazione della ferramenta dedicata su ogni prodotto viene effettuato il collaudo, al termine del quale i singoli serramenti sono identificati con etichettatura, marcati CE e preparati, con adeguato imballo e certificazioni, per la spedizione.

 1.3 Aperture

Italserramenti è dotata di strumenti all’avanguardia e tecnologie innovative che consentono di produrre serramenti con elevati standard, certificati di confort abitativo sia termico che acustico, il tutto nel rispetto delle norme europee.

Le tipologie di serramenti prodotti e considerati nel presente documento sono i seguenti:

-          Legno
-          Legno alluminio
-          Legno vetro
-          Tutto vetro

Tutti i prodotti ITALSERRAMENTI sono stati sottoposti a prove completamente esposti ed hanno raggiunto i massimi livelli, questo permette di offrire una garanzia decennale.

Tra le caratteristiche rilevanti si possono evidenziare le seguenti che contribuiscono ad una SALUBRITA’ degli ambienti e a un aumento del COMFORT INDOOR:

- Microareazione: Le nostre finestre con apertura anta a ribalta, prevedono di serie anche un ulteriore meccanismo che permette di poter aprire il serramento di pochi millimetri nella parte superiore. Ciò consente una corretta aerazione delle abitazioni senza eccessive perdite di calore prevenendo anche la formazione di condensa e muffe.

- Soglia a taglio termico: Tutte le nostre portefinestre hanno una soglia a taglio termico, che determina i seguenti vantaggi: riduzione della dispersione termica; riduzione della condensa, responsabile della formazione di muffe; riduzione della trasmissione del rumore.

- Guarnizioni: Tutti i nostri serramenti sono dotati di tre guarnizioni, di tenuta termica ed acustica, garanzia di mantenimento nel tempo delle prestazioni

Si possono consultare tutte le schede tecniche dei prodotti al seguente link del sito web di Italserramenti, selezionando il prodotto di interesse: LEED Certified Product - ItalSerramenti Window's

Italserramenti ha inoltre redatto un Manuale di Uso e Manutenzione, al fine di migliorare non solo la durata, ma anche la qualità e il comfort nell’uso dei propri prodotti.

1.4 BIM

Building Information Modeling o il suo acronimo BIM, si traduce in Modello d’Informazioni di un Edificio. In realtà il BIM si applica non solo agli edifici ma alle costruzioni in genere, compreso le infrastrutture.

Il termine BIM viene utilizzato anche per indicare i CAD 3D architettonici di nuova generazione che non si limitano al disegno di elementi grafici semplici (linee, polilinee, cerchi, archi, ecc.), ma consentono di progettare disegnando i componenti tecnici dell’edificio (muri, strutture portanti, finestre, porte, ecc.).

I prodotti Italserramenti sono disponibili come oggetti BIM per i progetti 3D.

1.5 Italserramenti: Consapevoli e Green

La tutela del verde, l’attenzione alla natura, l’utilizzo consapevole delle risorse e la sicurezza dei propri processi produttivi fanno ormai parte dell’anima “green” di Italserramenti

L’attenzione di Italserramenti, leader nella produzione di serramenti in legno con sede a Chiari (BS) è da sempre rivolta verso la natura, il verde e l’utilizzo consapevole delle risorse naturali.

Dalla materia prima…

Una cura e un’attenzione che iniziano dalla materia prima, il legno, che deriva da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council), certificazione mondiale, con cui si attesta che l’origine del legno e le forme di gestione boschiva rispondano a requisiti di “sostenibilità”. La certificazione FSC garantisce infatti che i prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici. E’ una certificazione importante e molto amata dai consumatori che ne percepiscono immediatamente il valore. Infatti è noto che le foreste sono di vitale importanza per la Terra ma ancora prima per la sopravvivenza di alcune comunità locali. I boschi purificano l’aria, proteggono le biodiversità, costituiscono l’habitat naturale di molte specie e svolgono un ruolo cruciale nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

E’ per questo che è importante controllare che i prodotti in legno che vengono acquistati siano contrassegnati dalla certificazione FSC.

… alla verniciatura…

La tutela del verde, l’attenzione alla natura, l’utilizzo consapevole delle risorse sono temi cardine dell’attività di Italserramenti e si manifestano in tutte le fasi del processo produttivo e in particolare nella delicata fase della verniciatura dei serramenti. Italserramenti, collaborando con le realtà più importanti in Europa nella fabbricazione di vernici per il legno, ha messo a punto dei cicli ottimali all’acqua per rispettare la riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera e confluire un’ottima elasticità e resistenza alle escursioni termiche al film di vernice. In tal modo, Italserramenti rilascia un certificato di garanzia con validità di 10 anni sulla verniciatura/laccatura. Le vernici all’acqua utilizzate hanno inoltre ricevuto un riconoscimento dall’Unione Europea grazie al programma LIFE che premia progetti ad elevata innovazione tecnologica finalizzati alla salvaguardia ambientale.

…per arrivare al Sistema aziendale

Le società possono adottare modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei, i cui principi possono essere rinvenuti nel codice di comportamento (linee guida) predisposto dalle Associazioni di categoria. Questa è la strada intrapresa da Italserramenti.

Il modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231), adottato da Italserramenti assicura un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti; alle attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; alle attività di sorveglianza sanitaria; alle attività di informazione e formazione dei lavoratori; alle attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori; alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge; alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), è volontario e finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi. Infatti con un SGSL, la gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione complessiva dell’azienda.

Da tutto questo si evince la cura e l’attenzione con cui il produttore di serramenti in legno Italserramenti opera in modo da ridurre al minimo ogni spreco di risorse energetiche naturali e garantire nel contempo ai propri processi produttivi e all’ambiente di lavoro l’obiettivo della massima sicurezza.

I CREDITI

Attraverso un'attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell'azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

Cattura

Cattura

Ecco i product badge GREENiTOP concessi in uso all'azienda. GREENiTOP (www.greenitop.com) è il primo database per prodotti italiani in possesso di determinate performances ambientali, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti conformi ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building, tra cui LEED.

Cattura3

Cattura4