skip to Main Content

Completata Analisi LCA (ciclo di vita) presso azienda Zintek (VE)

In data 15/11/2016 è stato completato il “Rapporto finale di Ricerca – Profilo ambientale e Requisiti per la EPD di prodotti in zinco titanio Zintek® secondo la norma UNI EN 15804:2014”

Lo studio è stato effettuato dall’Università degli Studi di Firenze (dipartimento DIDA) in collaborazione con la società di consulenza QualityNet.

Qui di seguito la presentazione del lavoro:

Introduzione al Rapporto

Il lavoro di ricerca si colloca all’interno della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Architettura (DA) della Università degli Studi di Firenze e la società QualityNet srl, con riferimento al programma di ricerca per lo studio del “Profilo Ambientale di Prodotti in Zinco basato sull’analisi Life Cycle Assessment (LCA)”, prodotti dalla Zintek Srl, società unipersonale di Simar Spa, produttrice dello Zintek® e a sua volta parte del gruppo Cordifin, holding che opera in ambito industriale, immobiliare e finanziario, con sede in Via delle Industrie, 22- 30175 Porto Marghera (VE).
In relazione agli obiettivi della ricerca (contributo alla ricerca quality-net ottobre 2014) questo rapporto riassume i risultati della valutazione LCA della produzione dello Zintek®, una lega Zinco-Rame-Titanio utilizzata in edilizia sotto forma di nastri, lamiere o bandella, così classificate in base alla normativa europea EN 988 “Zinco e leghe di Zinco-Prescrizioni per prodotti laminati piani e per l’edilizia”, presso lo stabilimento di Porto Marghera-Venezia, durante l’anno 2014 (produzione annua da 13.500 a 15.000 t).

La valutazione LCA è stata condotta secondo le indicazioni di raccolta dati, metodo e di calcolo previste dallo standard UNI EN 15804:2014 “Sostenibilità delle costruzioni -Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”[1] e attenendosi alle Product Category Rules “Building Metals”.

La valutazione è riferita all’unità dichiarata di 1 ton di laminati piani per l’edilizia Zintek® secondo dati di inventario indifferenziati per le diverse tipologie di prodotto. La valutazione LCA è stata condotta, in accordo con lo standard, sulla sola fase di produzione del prodotto nella dizione corrente “from cradle to gate” (rif. UNI EN 15804:2014).

La valutazione è stata condotta con il software SimaPro1. Gli indicatori di impatto ambientale sono stati caratterizzati attraverso il metodo CML- 2001 baseline.

Prodotti in zinco titanio per l’edilizia

Lo Zintek® è una lega Zinco-Rame-Titanio, utilizzata in edilizia sotto forma di nastri, lamiere o bandella, così classificati in base ai requisiti stabiliti dalla normativa UNI EN 988 “Zinco e leghe di Zinco-Prescrizioni per prodotti laminati piani e per l’edilizia”.

La lega è prodotta a partire da Zinco con titolo 99,995 di Zinco di qualità Z1 (secondo EN 1179), a cui sono aggiunti altri componenti in lega, presenti nei seguenti valori % (in base alla norma UNI EN 988):
– rame: 0,08-1,0%;
– titanio: 0,06-1,2%,
con lo scopo di migliorare le caratteristiche del laminato di Zinco.
In particolare il titanio aumenta la resistenza alla deformazione permanente nel tempo, il rame la resistenza a trazione del materiale, mentre la combinazione di entrambi riduce il coefficiente di dilatazione della lega.

Per maggiori informazioni contattare QualityNet al nr. 049 9003612

×Close search
Cerca