skip to Main Content

Crediti LEED Serramenti Alluminio Legno Pvc – Prodotti azienda Agostini Group (VE)

Anche l’azienda Agostini Group con sede a Quarto d’Altino in provincia di Venezia entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioe’ in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dei prodotti fabbricati dall’azienda nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono a fini LEED.

I PRODOTTI

Agostini Group rappresenta un modo innovativo di concepire il serramento, in cui il design si unisce alla tecnologia in prodotti che pensano all’ambiente e garantiscono performance di protezione e isolamento. Per Agostini Group “design” significa innovazione e capacità immediata di recepire le nuove tendenze legate al mondo della casa, dell’edilizia e della cultura visiva. Dare forma ad un progetto, che non si limiti a realizzare serramenti standardizzati, ma che sia rivolto a valorizzare l’ambiente e l’architettura a cui è destinato adattandosi alla sua unicità, in modo che la tipologia di “chiusura” diventi parte integrante dell’immobile stesso. Studi accurati nel design, nella ricerca e nei materiali e l’introduzione di tecniche produttive all’avanguardia rappresentano oggi un livello di innovazione in grado di offrire effettivamente nuove potenzialità. E’ per questo che l’Ufficio Progettazione Agostini Group è alla continua ricerca di soluzioni personalizzate e specificatamente pensate per essere la risposta ideale a qualsiasi esigenza espositiva.

La cultura della qualità viene trasmessa in ogni fase di lavorazione del serramento che diventa così il risultato finale di un sistema in cui la cura e la sensibilità ai dettagli raggiungono livelli elevatissimi.

Agostini Group fornisce serramenti in alluminio, legno alluminio e pvc. In particolare utilizza l’innovativo materiale FIBEX:

Con il termine FRP Fiber Reinforced Polymer, si intendono i Materiali Polimerici Rinforzati, comunemente chiamati Materiali Compositi, che sono formati di solito da una matrice ed una fibra; non tutte le fibre sono uguali ed a seconda dell’impiego si usano fibre diverse come Kevlar, Carbonio, Vetro.

Il FIBEX è un materiale composito realizzato con Fibre di vetro unidirezionali non interrotte (Rowing), avvolte in un tessuto a fibre pluridirezionali (Mat) ed impregnante con resina poliestere. Il processo industriale di realizzazione dei profili Fibex è definito pultrusione (dall’inglese to pull, ossia tirare) che è un processo di estrusione sotto trazione.

Rispetto ai materiali tradizionali, il favorevole rapporto tra prestazioni meccaniche e peso del manufatto composito è alla base del suo crescente successo e delle sempre maggiori applicazioni per la sua flessibilità progettuale.”

Rispetto ai serramenti in pvc Agostini Group propone un’ampia gamma di prodotti, dalle finestre a battente a quelle scorrevoli, in diverse tipologie di colori e finiture, personalizzabili con una scelta ampia di accessori, dalle maniglie alle serrature fino alle motorizzazioni, per soddisfare ogni esigenza del mercato e adattarsi a tutte le tipologie di abitazioni. Si citano alcune serie:

  • Serie Streamline
  • Serie Streamline MD (con alto contenuto di riciclato)
  • Serie Blueline
  • Serie 402 pvc legno (estrusione a Rovigo invece che in Germania)
  • CSIMF 08 53 00

Ogni serramento Agostini FIBEX INSIDE è personalizzabile non solo con i materiali, solo alluminio e misto in alluminio-legno, le finiture e le colorazioni, ma viene realizzato su misura e disegno richiesto dal cliente. Ogni serramento diventa così un prodotto unico, perfettamente in sintonia con l’arredo della casa. Tra questi troviamo le seguenti serie:

  • serie 500 ‘fibex inside’
  • serie 500H ‘fibex inside’ (doppio profilo; vetro incollato; casaclima a breve)
  • CSIMF 08 54 00

I CREDITI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alle versioni 3 e 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti LEED:

Cattura1

Cattura2

Cattura3

Ecco una sintesi grafico/numerica dei products badge concessi in uso all’azienda da parte di GREENiTOP: il primo sistema di rating per prodotti “made in Italy”, rivolto in primis ad architetti/progettisti/designers per aiutarli a selezionare sul mercato i migliori prodotti “green”, conformi cioè ai requisiti richiesti dai più importanti protocolli internazionali di Green Building.

Cattura4

Il passo compiuto dall’azienda è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, FSC, GreenGuard, Carbonfootprint, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca