skip to Main Content

Crediti LEED prodotti azienda Europomice (MI)

Anche l’azienda Europomice con sede a Milano entra ufficialmente a far parte della “green community” GREENiTOP®, cioè in quel ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performances ambientali dei propri prodotti. Ecco una breve descrizione dell’azienda (in inglese) nonchè la sintesi dei crediti ai quali concorrono i loro prodotti.

AZIENDA

La Società EUROPOMICE S.r.l. ha iniziato la propria attività di estrazione e lavorazione di inerti vulcanici alla fine degli anni Ottanta, rilevando e riqualificando alcune unità produttive già esistenti, dislocate al confine tra la Toscana ed il Lazio, nella regione circostante il Lago di Bolsena, lago formatosi dal raffreddamento e dal successivo allagamento di un antico sito vulcanico la cui attività ha determinato la conformazione geologica del territorio circostante rendendolo ricco di inerti di origine vulcanica come la POMICE, il LAPILLO e la ZEOLITE.

Grazie alle riconosciute doti di professionalità ed alla notevole esperienza della proprietà, altamente specializzata da più generazioni nella gestione di industrie estrattive, Europomice negli anni ha raggiunto una posizione leader nel mercato dei MATERIALI VULCANICI E LORO MIX.

LOCATION

Oggi Europomice esercita la sua attività di estrazione e preparazione dei prodotti finiti e delle miscele in diversi SITI DI CAVA, quali:

– per la POMICE in Toscana a Pitigliano (GR) in località “Poggio Nardeci” e nel Lazio a Tessennano (VT) in località “Riserva Muraccio”
– per il LAPILLO nel Lazio, a Cellere (VT) in località “Monte Cellere”
– per la ZEOLITE a Tessennano (VT) in località “Riserva Muraccio”.

CONCLUSIONI

Attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche ambientali rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC, la società di consulenza QualityNet srl ha verificato che il prodotto dell’azienda oggetto di analisi può contribuire ai seguenti crediti leed:

Cattura2

Cattura3

Ecco una sintesi grafico/numerica dei web label concessi in uso all’azienda da parte di greenitop: il primo database in Italia che raggruppa aziende con prodotti in possesso di requisiti “green” internazionalmente riconosciuti. La prima e unica “guida agli acquisti verdi” per prodotti “made in Italy”, rivolta in primis ad architetti/progettisti/designers.

Cattura

Cattura1

Cattura3

Cattura4

Il passo compiuto dall’azienda è ovviamente il primo verso un percorso virtuoso di valorizzazione dei propri prodotti. Nel corso degli anni, più caratteristiche ambientali l’azienda riuscirà ad ottenere (es. LCA, GreenGuard, ecc.) e più potrà aggiudicarsi forniture legate ad edifici oggetto di certificazione secondo protocolli internazionali di green building, che si stanno sempre più diffondendo sul mercato, tra cui appunto il LEED è uno tra i più diffusi e conosciuti.

Per maggiori info contattare QualityNet al nr. 049 9003612.

×Close search
Cerca