Corsi LEED e Green Associate

Corso ONLINE per superare l'esame LEED® GREEN Associate
L'esame per diventare LEED GREEN Associate, è il primo passo fondamentale per iniziare la carriera nel mondo degli edifici ecosostenibili e diventare un LEED AP in modo da proporti in un mercato sempre più alla ricerca di figure professionali che abbiamo maturato competenze in progetti di edifici ecosostenibili.

Allo stato attuale non esistono corsi per diventare certificatore LEED, così come avviene per la certificazione energetica. Il termine "certificatore LEED" è fuorviante in quanto non è possibile per alcun professionista certificare un edificio, compito che invece spetta all'usgbc o al gbcitalia.

E' possibile però diventare un GREEN Associate e successivamente un LEED AP, ossie figure riconosciute a livello mondiale, come professionisti in grado di supportare le aziende nel processo che porta alla costruzione di un edificio che abbia i requisiti per essere certificato leed.

Il requisito fondamentale per diventare un Green Associate o un LEED AP, è la conoscenza della lingua inglese, in quanto i testi e gli esami sono formulati con domande in inglese sotto forma di quiz a risposta multipla.

Per ulteriori informazioni sui corsi ONLINE in partenza tenuti da docenti italiani, sui requisiti richiesti, e su come diventare GREEN Associate, scrivici cliccando sul pulsante verde qui a lato.

Corso di formazione LEED BASE

Il corso è organizzato dal Green Building Council Italia ed è rivolto a tutti i professionisti e le aziende, interessati a comprendere il sistema di Rating LEED. Partendo dai principi e dei riferimenti internazionali del "green building", analizzerà il sistema di certificazione LEED, la sua struttura (i crediti, come leggere e interpretarli) e i suoi meccanismi.

Durante la seconda giornata i partecipanti verranno coinvolti nell’analisi dei ruoli e delle responsabilità degli stakeholders presenti nel processo di certificazione LEED. La classe verrà accompagnata durante le fasi tipiche del progetto, includendo le decisioni chiave in cui il team di lavoro solitamente si imbatte.

I partecipanti verranno coinvolti in attività interattive, attraverso l’analisi di casi concreti e facendo sperimentare la compilazione di moduli di progetto. La giornata del 9 maggio è valida anche al fine del conseguimento di 7 ore per il Credential Maintenance Program (CMP) nella sezione BD+C, ovvero il sistema di aggiornamento per mantenere la credenziale di LEED AP.

Per maggiori informazioni contattate GBCItalia - www.gbcitalia.org