Come si ottiene la Certificazione LEED?

E' bene consocere in dettaglio tutto il processo che porta ad ottenere l'ambita certificazione per un immobile ecosostenibile. Questo soprattutto per chi realizza il progetto stesso, ma anche per chi in futuro dovra' acquistarlo, in modo che sia consapevole dei costi effettivi che a senso possano imputarsi al livello di certificazione ottenuto e per il quale si acquista l'immobile.

Ovviamente se sei un'azienda che produce prodotti GREEN, sarai certamente piu' interessata ad ottenere la mappatura LEED del tuo prodotto.

La prima cosa da chiedersi per un progettista é ovviamente se la Certificazione LEED sia proprio quella che fa al caso vostro. Nel caso in cui diate risposta favorevole, é necessario semplicemente attenersi alle istruzioni previste dal Green Building Council, per registrare il progetto, che in una prima fase pilota, ancora da definire in termini di durata, proporra' soluzioni snelle e flessibili, in modo da tarare il nuovo standard italiano su un numero ristretto di progetti.

1° Passo: Registrazione Online presso GBCItalia.org

Il primo passo sara' quello di registrare online l'edificio che si intende certificare. Per questo nel sito della GBC sara' presente un'apposita pagina dove l'utente potra' inserire il titolo del progetto, dove si trova l'edificio, la data di inizio e fine prevista e la superficie occupata, e il livello che ci si aspetta di certificazione.

2° Passo: Preparare la documentazione

Per ciascun credito e/o prerequisito LEED dovrà corrispondere un'unica richiesta dei documenti corrispondenti che dovranno essere precipuamente preparati, come parte del processo di registrazione. Una volta raccolta la necessaria documentazione, formale richiesta deve essere inoltrata attraverso il sito del Green Building Italia online; il responsabile del progetto potrà quindi procedere a caricare direttamente sul server del Green Building Italia anche il materiale relativo a giustificare i crediti LEED e così dare inizio al processo di disamina degli stessi.

3° Passo: Pagare per la certificazione richiesta

La quota per i non associati GBC negli Stati Uniti e in Italia è di 1200 dollari mentre 900 per quelli associati. Per alcuni tipi di certificazione, la quota attualmente è GRATUITA quindi è auspicabile che anche in Italia nei primi anni di entrata in vigore ci sia la possibilita' di registrare gli edifici gratuitamente.

Prima di ottenere la Certificazione, il responsabile del progetto dovrà sottoporre la documentazione completa attestante il soddisfacimento di tutti i prerequisiti ed almeno il numero minimo di crediti richiesti per ottenere la Certificazione, tanto quanto i moduli di informazione generale debitamente compilati. A seguito del completamento della domanda, verrà avviata ulteriore formale disamina della medesima.

Il processo di verifica differisce leggermente tra i differenti standard LEED. Una volta che la disamina della richiesta sarà completata, il progettista potrà accettarle il responso finale od opporsi, appellando la decisione finale. Tutti i progetti LEED approvati riceveranno formale Certificato di riconoscimento.

Quanto costa la Certificazione LEED?

Il costo della Certificazione verrà calcolato sulla base della superficie dell'immobile.

Link Utili

Sito ufficiale Green Building Italia - www.gbcitalia.org